L'architettura oltre la certificazione: LEED Cocktail il 9 a Salerno PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 30 Ottobre 2013 16:10

"L'ARCHITETTURA OLTRE LA CERTIFICAZIONE" PRIMO LEED COCKTAIL CHE SI TERRA' A SALERNO IL PROSSIMO 9 NOVEMBRE

La qualità abitativa di un immobile dipende, oltre che dal basso consumo energetico, anche dal rispetto di una serie di caratteristiche in grado di assicurare il benessere delle persone che lo vivranno. Nell’evoluzione urbana improntata allo sviluppo della sostenibilità culturale, i fabbricati presentano una qualità architettonica ed energetica

 che fa da corollario alla qualità della vita e al rispetto per l’ambiente. Il protocollo LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è un sistema internazionale utilizzabile su ogni tipologia di intervento di trasformazione urbana, attraverso il quale si promuove una progettazione integrata tra rispetto che riguarda l’intero edificio. La base culturale su cui fonda i suoi princìpi è l’integrazione tra rispetto dell’ambiente e salubrità degli spazi.

Per questo la società Finprogit con il Consorzio Edil Tre su proposta e ideazione dell’associazione culturale “effetti.collaterali”, di concerto con il Chapter Campania del Green Building Council Italia, ha promosso per sabato 9 novembre 2013 una giornata di approfondimenti tecnici nel cantiere del complesso immobiliare Eden Park 2, in corso di realizzazione nell’area “ex Fonditori di Salerno”. La mattinata permetterà ai partecipanti di rendersi conto di come la progettazione e la riqualificazione di un sistema architettonico virtuoso rappresentino l’unica vera possibilità di ripresa nel settore delle trasformazioni urbane. Sarà inoltre possibile incontrare le aziende fornitrici del cantiere, al fine di visionare e conoscere tutti i materiali che rendono “Eden Park 2″ un complesso attento alla qualità della vita e al rispetto ambientale.

Il LEED Cocktail di Salerno, primo di una serie di incontri in tutta la Campania, avrà inizio alle ore 10.00 presso Piazza della Concordia, da cui si partità con un autobus verso il complesso Eden Park 2, in via Lungo Irno. Dopo la tavola rotonda sui temi di architettura e certificazione si passerà alla visita guidata del cantiere, al termine della quale sarà offerto ai partecipanti un cocktail a tema.

Allegati:
Scarica questo file (Invito LeedCocktail Salerno.pdf)Invito LeedCocktail Salerno.pdf[ ]766 Kb