Iniziato a Caserta il corso di aggiornamento sulla Sicurezza nei Cantieri. PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Domenica 17 Marzo 2013 23:05

IL 14 MARZO INIZIATO A CASERTA IL CORSO DI AGGIORNAMENTO DI 40 ORE PREVISTO DAL DLGS. N. 81/2008. DAL 12 APRILE AL VIA NELLE ALTRE CITTA' CAMPANE.

Partiti il 14 marzo il corso di 40 ore per l'aggiornamento sulla Sicurezza nei Cantieri Edili previsto dal Dlgs. n.  81/2008 per i coordinatori della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione e che ha visto la massiccia partecipazione dei professionisti.

Dal 12 aprile, invece, partiranno ii corsi di aggiornamento per la Sicurezza nei Cantieri Edili anche nelle provincie

di Avellino, Benevento e Salerno mentre a fine aprile è previsto quello sulla città di Napoli. 

L’attività formativa è indirizzata a coloro i quali sono già in possesso dell’attestato di Coordinatore Sicurezza Cantieri (ai sensi del D.Lgs 494/96) e che intendono assolvere l’obbligo di aggiornamento di 40 ore di lezione complessive a cadenza quinquennale previsto dalla nuova normativa Dlgs 81/08 allegato XIV.Il corso  avrà una durata complessiva di di 40 ore  suddivise in  7 incontri, e si attiverà al raggiungimento di minimo 20 iscritti.

INFORMAZIONI SUL CORSO ·         Profili normativi Con il D. Lgs. 81/08 e ss.mm.ii, (TUSL) in vigore dal 15 maggio 2008, per la formazione del “Coordinatore per la Progettazione e per l’Esecuzione dei Lavori nei cantieri” è stato previsto l’aggiornamento quinquennale obbligatorio. Coloro che hanno conseguito l’attestato abilitante prima dell’entrata in vigore del nuovo testo unico, dovranno dimostrare di aver frequentato corsi di aggiornamento in materia di sicurezza cantieri per almeno 40 ore complessive. L’Aggiornamento sarà valido per tutti coloro che l’effettuaranno  entro il 15/05/2013.

·         Obiettivi del Corso: Il Corso di aggiornamento si propone di indicare gli elementi e i fattori capaci di garantire la sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili.

·         Destinatari l corso di aggiornamento: L’attività formativa è indirizzata a chi è già in possesso dell’attestato di Coordinatore Sicurezza Cantieri (ai sensi del D.Lgs 494/96) e che intende assolvere l’obbligo di aggiornamento della formazione.

·         Durata e materiale didattico: Il Corso si articola in 7 giornate così suddivise:1 incontro nell’ambito della “Giornata Nazionale sulla Sicurezza”, valevole per 8 ore di formazione. 6 incontri, per  complessive 6 unità didattiche, da svolgersi in aula Durata complessiva: 40 ore. Ad ogni partecipante verrà consegnato un CD ROM contenente una raccolta della normativa vigente ed il materiale didattico trattato in aula.

·         Frequenza e verifica dell’apprendimento finale dell’intero corso La frequenza al corso é obbligatoria, il numero massimo di assenze è fissato al 10% delle ore di lezioni. A fine  corso è prevista una verifica finale obbligatoria per il conseguimento dell’attestato di frequenza. 

·         Frequenza della singola unità didattica E’ prevista la possibilità di frequentare le singole unità didattiche di formazione (per le quali verrà rilasciato regolare attestato) al fine di cumulare ore formative per il raggiungimento delle 40 ore da espletarsi nel quinquennio.  Poiché la Norma prevede inoltre la possibilità di frazionare le 40 ore nell’arco del quinquennio, sarà possibile, per coloro che cumuleranno più di 4 ore di assenza, rilasciare un attestato convalidante le ore di effettiva frequenza.

·         Iscrizione Per iscriversi è necessario compilare il modulo che troverete sul presente sito  www.federarchitettiregionecampania.it ed inviarlo via mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo oppure via fax allo 0824.43201

·         Informazioni Segreteria Organizzativa: Benevento – Piazza Roma n. 17 – tel/fax 0824/43201 Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 – 13,00  e dalle ore 16,00 – 19,00

CORSO SU AVELLINO: http://www.federarchitettiregionecampania.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=4&Itemid=5

CORSO SU BENEVENTO: http://www.federarchitettiregionecampania.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=5&Itemid=6

CORSO SU CASERTA: http://www.federarchitettiregionecampania.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=8&Itemid=7

CORSO SU SALERNO: http://www.federarchitettiregionecampania.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=6&Itemid=18

Ultimo aggiornamento ( Domenica 24 Marzo 2013 23:35 )