Banner
Federarchitetti di Caserta: il 18 dicembre incontro sul tema:"Libera professione in libero mercato" PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Domenica 13 Dicembre 2009 22:28

LA FEDERARCHITETTI SEZIONE DI CASERTA ORGANIZZA PER IL 18 DICEMBRE UN INCONTRO SUL TEMA: "LIBERA PROFESSIONE IN LIBERO MERCATO"

La Sezione Territoriale della Federarchitetti di Caserta organizza per il giorno 18 dicembre, alle ore 15,00 presso il Belvedere di San Leucio di Caserta, un incontro sul tema " Libera professione in libero mercato".

L'iniziativa nasce dalla necessità di analizzare l'attività libero professionale nel contesto del mercato libero auspicato dall' Unione Europea come politica di crescita dei popoli.

Le trasformazioni sociali, derivanti dalla caduta del muro di Berlino, hanno contribuito a far emergere le contraddizioni del sistema precedente basato sulla presenza dello Stato nei processi produttivi dato che lo stesso non poteva indebitarsi ulteriormente per assorbire le tensioni esistenti nella società civile.

Il repentino cambiamento della strutturazione economica ha visto impreparata la classe politica, dirigenziale e le stesse attività produttive del Paese, ivi comprese quelle professionali, che non hanno saputo trasformarsi alla nuova economia ormai globalizzata.

A questo va aggiunto l’allargamento all’Eurolandia dell’arena competitiva.

La portata dei mutamenti in atto presenta diverse chiavi di lettura in rapporto alla domanda dei servizi professionali. Il mercato dell’architettura si va trasformando in presenza della crescente complessità tecnico – produttiva delle opere, della macchinosità della cornice normativa, della razionalizzazione delle risorse finanziarie, di un cambiamento nel ruolo e nelle funzioni del prodotto che tende sempre più ad integrarsi ad una componente di servizio.

All'incontro parteciperà il presidente Nazionale della Federarchitetti, arch. Paolo Grassi; il Presidente Regionale della Federarchitetti  arch. Nazzareno Iarrusso e il Presidente della Sezione Territoriale di Caserta, arch. Pasquale Iaselli.

 

Allegati:
Scarica questo file (11.12 FEDERARCHITETTI incontro.jpg)11.12 FEDERARCHITETTI incontro.jpg[Incontro Caserta]327 Kb