Banner
Concorso di progettazione a La Spezia PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Sabato 27 Giugno 2009 17:30

LA SPEZIA INDICE BANDO DI CONCORSO INTERNAZIONALE PER LA RIQUALIFICAZIONE ARCHITETTONICA ED ARTISTICA DI PIAZZA GIUSEPPE VERDI

Il Comune della Spezia, nell’ambito del finanziamento europeo POR-FESR 2008-2013, in collaborazione con il premio P.A.A.L.M.A. (Premio Artista Architetto La Marrana Arte Ambientale) bandisce un “Concorso di progettazione in due gradi per la riqualificazione architettonica e artistica di Piazza Giuseppe Verdi”.

Il concorso ha come obiettivo la riqualificazione architettonica e artistica di Piazza Verdi con  l’acquisizione di un progetto preliminare in grado di riproporne un’immagine urbana qualificata . La caratteristica principale di questo concorso consiste nel fatto di essere riservato solo a progetti presentati congiuntamente da coppie di artista + architetto. Ciò in quanto si è ritenuto che una piazza – che rappresenta anche la memoria storica della città – necessitasse di una progettazione che potesse unire la funzionalità tipica degli interventi architettonici con la particolare sensibilità di un artista visivo.
In considerazione del particolare tema progettuale che investe uno spazio pubblico rilevante, punto centrale della riqualificazione del centro storico del capoluogo e della necessità di individuare soluzioni originali, l’Amministrazione Comunale intende dunque avvalersi di una proposta progettuale che sia il frutto di una collaborazione tra un tecnico (architetto o ingegnere) ed un artista. Pertanto saranno oggetto di valutazione esclusivamente proposte che risultino sottoscritte da un tecnico (architetto o ingegnere) e un artista che si impegnino a collaborare e condividere tutte le varie fasi successive, nel caso risultino aggiudicatari del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo.

I concorrenti nelle loro proposte progettuali dovranno tener conto infatti dell’importante ruolo storico-artistico e urbanistico che la piazza riveste per il centro storico della Spezia e del fatto che il progetto è inserito in un Programma Integrato di rigenerazione del Centro città proposto nell’ambito del bando regionale POR-FESR.
La collaborazione con il premio P.A.A.L.M.A. è dovuta alla volontà di ottenere un risultato dove l’arte e l’architettura costituiscano fin dalla fase progettuale una dimensione unica.
Al vincitore verrà affidato l’incarico della progettazione definitiva ed esecutiva. L’importo dei lavori, comprensivo di spese tecniche, progettazione, direzione lavori, sicurezza, collaudo ed oneri non potrà superare  2, 2 milioni di euro. .
Le attività previste dal bando di concorso si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • entro 90 giorni dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale
    iscrizione e consegna degli elaborati di prima fase
  • entro 30 giorni dal termine di consegna degli elaborati
    completamento dei lavori della commissione ed emissione del giudizio
  • entro 90 giorni dalla data di comunicazione dell’invito a partecipare alla 2° fase
    consegna degli elaborati della seconda fase
  • entro 30 giorni dal termine di consegna degli elaborati 
    completamento dei lavori della commissione e conclusione del concorso con la scelta del progetto vincitore